• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Giorno dell’amicizia…grazie per esserci!

Senza categoria | venerdì 14 Febbraio 2020 08:48

Cari amici, nel giorno in cui in Perù si celebra la festa dell’amicizia, vogliamo inviarvi le bellissime parole che, con affetto e amicizia sinceri, ci ha scritto il fondatore ed educatore di strada Martin Milla dal Perù, per stringerci in un forte abbraccio e ringraziarci di cuore a nome di ragazzi e operatori del nostro progetto di Lima..leggetelo…è davvero bello!

Cari volontari e amici di Sinergia, sono molto felice di potervi salutare a nome dei bambini e degli adolescenti della nostra casa di accoglienza, degli ex-ragazzi e ragazze che vi hanno vissuto, dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e delle famiglie che sosteniamo per strada e nei quartieri emarginati di Lima e degli operatori di Sinergia Por La Infancia. Vi stringiamo tutti in un grande abbraccio e Ci congratuliamo con voi per questo sedicesimo anniversario.

Mentre scrivo queste righe, mi tornano alla mente, momenti molto speciali che abbiamo condiviso come organizzazioni sorelle, molte delle quali direttamente con i volontari che abbiamo avuto la gioia di ricevere qui nella casa di accoglienza, come Alessandra, Francesco, Erica, Roberto, Stefania, Selena, Lucia, Sabina, Marta, Anna, Enrico, Paola, Maria, …  La vostra presenza ha arricchito il nostro cuore e sapere che siete ancora così attenti a noi, nonostante gli anni trascorsi, ci incoraggia e ci rende davvero orgogliosi. Tuttavia voglio iniziare sottolineando in particolare, i tanti momenti in cui i nostri cuori sono stati colti da grande sorpresa all’apprendere che, a migliaia di chilometri, persone che non ci conoscono direttamente, hanno dedicato e dedicano parte del loro tempo e impegno a mantenere e alimentare il sogno che un mondo migliore sia possibile, solo nella misura in cui ci prendiamo cura dei nostri fratelli più piccoli, indipendentemente dalla nazionalità, dalle distanze o dalle razze. Siamo un unico mondo. A loro, ai soci, ai volontari e agli amici di Sinergia il nostro più sincero grazie per credere in noi anche se non ci vediamo direttamente. Noi sappiamo che voi ci siete.

L’emozione mi rende molto attento a scegliere con cura le parole da rivolgervi perché, anche se questi paragrafi non riusciranno mai ad esprimere l’enorme gratitudine che proviamo nei vostri confronti, le loro righe sono cariche di esperienze profonde, che mi spingono a sforzarmi a trasformarle negli abbracci più calorosi di tutte quelle persone che Sinergia e Sinergia Por La Infancia hanno aiutato e aiutano. Voglio servire da ponte per farvi arrivare gli abbracci di chi, nonostante la giovane età, lotta giorno dopo giorno per le strade per tenere svegli i propri sogni, mentre svolazzano come farfalle disorientate in cerca di amore, rispetto e opportunità; gli abbracci di chi non si abbatte lottando, dall’alba alla notte, contro gravi malattie; gli abbracci di quei ragazzi che le sbarre di una cella non hanno saputo frenare dal continuare a sognare una vita migliore; gli abbracci delle madri che affrontano coraggiosamente la povertà per dare sostentamento ai propri figli; e soprattutto gli abbracci dei nostri ragazzi e degli ex-ragazzi della nostra casa di accoglienza, il cui amore per la vita, anche se questa è stata per loro piena di avversità fin da piccoli, è sempre più una fiamma viva di speranza e di fiducia per tutti noi. “Quella stessa fede con cui possiamo estrarre dalla montagna della disperazione una pietra di speranza” come diceva Martin Luther King.

Grazie anche a tutti voi per essere pietre di speranza per ciascuno di noi.

Prima di salutarvi stringendovi in un forte abbraccio, voglio concludere rivolgendomi agli amici che condividono il complesso compito di essere il motore di Sinergia e Sinergia Por La Infancia. Ai membri del direttivo della nostra associazione, voglio esprimere di nuovo, così come ho fatto negli anni passati, anche se siete persone diverse, la speciale gratitudine per i compiti e le attività che svolgete e per aver fatto di questa piccola associazione un grande miracolo di solidarietà. Infinitamente grazie alla nostra presidente Sabina, a Marco ed Erika che la accompagnano e a te, Alessandra, che continui ad ispirarci affinché questo sogno continui ad essere una realtà per molti fratelli e sorelle emarginati.

Tantissimi auguri, Sinergia!