• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Buon Compleanno Sinergia!

Senza categoria | mercoledì 27 Gennaio 2021 03:40

Verona, 27 gennaio 2021

Carissimi volontari e amici di Sinergia,

Buon compleanno a tutti noi. Siamo arrivati a ben 17 anni di condivisione e azioni di solidarietà in Italia e nel Mondo, all’insegna della giustizia sociale e della trasparenza. Grazie ad ognuno di Voi per la PRESENZA, l’AMICIZIA e la FIDUCIA. Quello che prima del 2004 sembrava un sogno è diventato una bellissima REALTA’ in cui ognuno può esprimere sè stesso al meglio, donando qualcosa di sè all’altro.

Contribuiamo così, con piccole gocce concrete, alla costruzione di un MONDO MIGLIORE per tutti, in Italia e all’estero. Questa continua ad essere la VISION della nostra associazione.

Il 2020 è stato un anno speciale anche per Sinergia, che ha dovuto reinventarsi nuovi modi di incontro e di azioni di aiuto, pur nella continuità del sostegno al progetto Perù. La nostra associazione ha sentito forte il desiderio di essere presente anche qui in Italia ed ha attivato la Campagna #4passi per essere vicina a enti del territorio direttamente impegnati nell’emergenza sanitaria. Abbiamo voluto fare RETE con chi sapeva aiutare, con professionalità e cuore, le tante persone colpite dalla malattia o dall’impoverimento che ne è conseguito. Abbiamo supportato Universo – Unione Veronese Soccorso, promuovendo sulla nostra pagina facebook le attività di soccorso sanitario e distribuzione di dispositivi di protezione alle associazioni veronesi (#passo1). Abbiamo donato due tablet alla terapia intensiva dell’ ospedale di Villafranca (#passo2) e a quella di San Bonifacio (#passo3), per agevolare la comunicazione tra i pazienti e le loro famiglie. Abbiamo lanciato una raccolta fondi, che ha raggiunto € 2.000, per sostenere l’ associazione Sapere Aude nella fornitura di beni di prima necessità a famiglie veronesi in difficoltà, coprendo nello specifico le spese di manutenzione del furgoncino con cui vengono distribuiti i pasti (#passo4).

Ecco la testimonianza della nostra socia Lara, emozionata dalla telefonata di un’infermiera dell’ospedale di Villafranca: ”Il tablet viene utilizzato ogni giorno, nel momento della giornata in cui i pazienti vengono disintubati, perchè possano vedere e parlare con i familiari. In un caso è servito all’ultimo toccante saluto da parte della moglie e delle figlie al proprio marito e padre, che poco dopo è spirato. Credo che ciò possa riempirci di grande emozione ed orgoglio per la coerenza, serietà, semplicità ed umanità di Sinergia”.

L’augurio per tutti noi è dunque di continuare a credere fortemente che la solidarietà e la condivisione con ogni essere umano sia la chiave per un futuro migliore in cui ci siano risorse e opportunità per tutti, senza discriminazione alcuna.

Auguri Sinergia. Auguri a tutti Noi.