• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

BUONA PASQUA DAI RAGAZZI PERUVIANI

Senza categoria | giovedì 29 Marzo 2018 16:47

Pasqua 2018

BUONA PASQUA DAI RAGAZZI PERUVIANI

Carissimi amici di Sinergia,

auguri, affettuosi e riconoscenti, di Buona Pasqua dai nostri ragazzi e operatotri peruviani. Vi salutano dalla casa-famiglia: Julio, Cesar, Frank, Miguel Angel, Jesùs, , Junior e René.

Junior (15) è appena arrivato da una settimana: era stato un mese in un altro centro di accoglienza, di cui però gli stava stretta la disciplina militaresca. Per questo ha chiesto il suo ritiro e poi ha subito contattato Martin per poter entrare nella nostra casa-famiglia. É in strada da quando aveva 11 anni. La sua famiglia è molto numerosa: madre, da sola, e 7 fratelli. Lo conosciamo da tempo, ma fino a pochi mesi fa per lui la strada era ancora un luogo attraente, di libertà e avventura. Poi un paio di mesi fa è tornato a casa, ma poco dopo ha cominciato a frequentare un gruppo di giovani teppisti del suo quartiere. Resosi conto del rischio, ha deciso di cercare un centro di accoglienza in cui vivere. Anche René (22) è arrivato anche da poco. É un ragazzo già maggiorenne che, a seguito di una brutta tubercolosi, è estremamente debilitato: é in sedia a rotelle, vede e sente poco, si stanca molto facilmente e deve stare quasi sempre a letto. In strada ormai non ce la faceva più a procurarsi il necessario per vivere: vendeva caramelle agli angoli delle strade, sulla sedia a rotelle spinta da un amico. Verrà accolto nella nostra casa-famiglia per il periodo necessario a recuperare uno stato di salute che gli consenta di vivere da solo. Il progetto lo sta aiutando con vitto, alloggio, accompagnamento per le cure mediche e per le pratiche di richiesta dell’invalidità parziale. Non è la prima volta che il progetto aiuta temporaneamente ragazzi già maggiorenni in momenti critici delle loro vite, che spesso sono legati a questioni di salute: Romel, che abbiamo ospitato per quasi un anno tra 2016 e 2017 debilitato dall’elicobattero, ora vive vicino alla nostra casa e continua a ricevere un supporto esterno dal nostro progetto.

Vi ringraziamo di cuore per permetterci di aiutare i ragazzi come Junior e René a trovare uno spazio familiare in cui migliorare le loro vite.

Buona Pasqua a tutti voi dalla nostra associazione Sinergia.