• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Auguri di Pasqua da Sinergia e dai nostri ragazzi di Lima

Senza categoria | venerdì 14 Aprile 2017 08:33

Pasqua 2017

Cari amici,

come augurio pasquale vogliamo condividere la bella lettera che la nostra volontaria Anna ci ha mandato dal Perù. Ci fa rivivere ancora una volta lo spirito del progetto e la bellezza dello stare coi nostri ragazzi.

“Tra qualche giorno compirò 3 mesi in casetta. I ragazzi ora sono 6: Angel, Pablo, Enrique, Frank, Darwin e Nando. Jesùs (nella foto con Anna) purtroppo due settimane fa si è ritirato dalla casa. Con Martin siamo stati a trovarlo a casa sua e per fortuna sta bene: non è tornato in strada anche se la tentazione di sniffare colla, a sua detta, c’era. Vediamo se questa settimana riuscirò a vederlo nuovamente per sapere come sta. Speriamo nel frattempo non torni in strada poiché da lì sarebbe sicuramente più difficile tornare alla casetta qui con noi. A marzo sono stata in Colombia per due settimane ed al ritorno ho avuto davvero una bella accoglienza. Ognuno a modo proprio ha manifestato la felicità per il mio ritorno ed io stessa cominciavo a sentire la loro mancanza negli ultimi giorni di vacanza. Alcune cose sono cambiate. Mentre ero via infatti alcuni ragazzi hanno iniziato la scuola. È proprio bello vederli uscire al mattino con le loro uniformi -qui in Perù usano ancora le uniformi per la scuola- e fare i compiti nel pomeriggio. La scorsa settimana ho accompagnato Frank per il primo giorno. La notte precedente era molto preoccupato, ha pianto e poi è caduto in un sonno profondo. Il giorno seguente era visibilmente agitato durante il tragitto e mi ha fatto rivivere i tempi della scuola. Così pure Nando che lo scorso mercoledì doveva sostenere un esame di religione: il martedì sera siamo stati fino alle 21 a ripassare. Infinita è stata la soddisfazione nel sapere che aveva passato l’esame. Quando me l’ha detto, ci siamo abbracciati forte, contenti per il traguardo raggiunto. Le emozioni qui in casetta si condividono come fossimo in famiglia.

Qualche giorno fa parlavo con Martin e gli dicevo che ora per me i ragazzi rappresentano un po’ i fratellini che non ho mai avuto. Il legame che si sta stabilendo con ognuno di loro è speciale e la conferma viene dai piccoli gesti quotidiani: da un Angel che non piange mai e che in un momento difficile si lascia andare ad un pianto con me vicino; ad un Darwin che dopo un giorno che non ti vede ti abbraccia come fosse una scimmietta; ad un Enrique che nel corso della giornata ti si avvicina e ti abbraccia senza un motivo specifico; fino ad un Pablo che si mostra geloso quando non riceve le attenzioni che vorrebbe…e da tanti altri piccoli, ma grandi gesti che riempiono le nostre giornate. Come in una grande famiglia ci sono momenti difficili che assieme si affrontano attraverso il dialogo, confronto e scambio di opinioni, cadute dalle quali ci si rialza più forti di prima, errori che ci insegnano, gioie condivise e piccoli, grandi obiettivi che quotidianamente si portano a termine. Alcuni giorni non è semplice ma grazie alla pazienza si impara a rispettare sé stessi e l’altro, ad essere solidali, a volersi bene e soprattutto che, se si vuole, si può cambiare. Certamente è un processo lento, a volte arduo, in salita, in cui bisogna faticare ma grazie all’aiuto di altre persone che ci sostengono si riesce ad arrivare alla meta. Mi piace pensare alle fasi dei ragazzi qui in casetta come ad una camminata in montagna. Il percorso si presenta in salita, si fatica per raggiungere un’alta cima. Una volta arrivati però si respira aria pulita, si guarda in basso e, vedendo tanta bellezza, si sorride soddisfatti per il tragitto fatto nonostante gli sforzi compiuti. Speriamo ognuno di questi ragazzi riesca ad arrivare alla propria cima”. Buona Pasqua a tutti voi amici e sostenitori di Sinergia e grazie per essere al fianco dei nostri ragazzi peruviani in tanti splendidi modi e con continuità!

Un abbraccio, Anna, Alessandra e Sinergia tutta