• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

L’IMPORTANZA DI FAVORIRE CAMBIAMENTI NEL SISTEMA POLITICO E SOCIALE

Senza categoria | lunedì 6 Marzo 2017 07:00

Lima, 23 febbraio 2017

 

Carissimi amici,

Martin dal Perù ci scrive pieno di gioia per condividere con noi i primi frutti concreti di un’azione di sensibilizzazione del sistema peruviano che portiamo avanti, in modo più sistematico, dal 2016.

“Ciao, Ale!

L’ultima volta che abbiamo parlato via skype mi sono dimenticato di condividere qualcosa di importante, per cui Sinergia dovrebbe gioire molto. Speriamo tu riesca a condividerlo con gli amici dell’associazione. Ti ricordi le lettere di denuncia che abbiamo iniziato ad inviare al Ministero l’anno scorso, per i ragazzi dei preventivos (=centri statali di accoglienza per minori non accompagnati) che permanevano per lunghi periodi in condizioni poco adatte? Ebbene, finora abbiamo segnalato al Ministero i casi di 40 ragazzi. All’inizio non ci prestavano molta attenzione. Poi ci hanno chiamato per un incontro e hanno cercato di minimizzare il contenuto delle nostre lettere di denuncia. Però due settimane fa mi è arrivata una lettera del Ministero dove ci dicono due cose importanti, che noi consideriamo, con grande gioia, due importanti risultati.

  1. Il Ministero ha istituito un’ équipe di proprio personale che sarà addetto alle visite dei preventivos, per identificare i casi di ragazzi che hanno bisogno di cure mediche, documenti, pratiche varie, cioé quello che abbiamo fatto finora noi. Ci sarà quindi del personale del Ministero stesso che lo farà direttamente! Un paio di occhi in più nella salvaguardia dei diritti dei nostri ragazzi!
  2. Ancora più importante del primo risultato è questo: il Ministero, per la prima volta in tutti questi anni, e solo grazie all’insistenza delle nostre lettere di denuncia, dopo esserci consultato con un avvocato, riconosce la necessità di avere un Centro di Accoglienza Residenziale Temporaneo pubblico, ossia una casa-famiglia temporanea che sostituisca i preventivos, come spazio in cui i minori ricevano un trattamento adeguato, rispettoso, con educatori specializzati, non con personale della polizia che li maltratta e li picchia!

Questo fatto ci dà speranza! Sappiamo che le cose a livello di Ministeri vanno avanti lentamente, ma è la prima volta che mettono per iscritto un impegno del genere! Continueremo a mandare le lettere di denuncia nel caso di violazioni dei diritti dei minori nei preventivos, per non abbassare la guardia, e perchè il Ministero senta la necessità di dare soluzioni urgenti a questo problema(…). Uno dei preventivos dove svogliamo le nostre attività di monitoraggio ci ha ringraziato per il nostro lavoro: noi siamo in realtà già soddisfatti di poter essere al fianco dei ragazzi e di dare voce alle loro necessità. Non lo facciamo aspettandoci dei ringraziamenti.

Infine voglio condividere con te anche il fatto che insieme a Voces Para Latinoamerica (=associazione con cui collaboriamo da anni) abbiamo ricevuto la richiesta da parte del Ministero di aiutarli a rivedere il loro Protocollo di Interventi in strada: ci chiedono di far arrivare loro osservazioni e suggerimenti per migliorare il modo in cui contattano e aiutano i minori in strada. Speriamo anche in questo caso di riuscire ad ottenere dei miglioramenti per i ragazzi che vivono in strada.

Infine ti chiedo di salutare e ringraziare in modo speciale il nuovo direttivo di Sinergia e tutti i soci e volontari, per tutto quello che fanno per i nostri ragazzi e ragazze. Grazie a te e a tutta l’associazione per permetterci di raggiungere questi traguardi a beneficio dei nostri fratelli più piccoli.”

Un abbraccio,

Martin