• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Programma di aiuto scolastico

Notizie da Lima | mercoledì 27 Marzo 2013 20:42

Pasqua 2013

Carissimi amici,

in occasione della Pasqua Vi mandiamo un caloroso abbraccio da parte dei nostri ragazzi di Lima che, in strada o in casa-famiglia, riusciamo ad aiutare attraverso le Vostre mani. Ogni giorno con la loro presenza ci ricordano che l’amore fraterno si realizza nella condivisione concreta di ciò che siamo e di ciò che abbiamo con gli ultimi tra gli ultimi, come lo sono i ragazzi di strada.

Vi raccontiamo che è attualmente in corso nel progetto di Lima la campagna per l’acquisto dei materiali scolastici a favore di figli di ex-ragazzi di strada, che continuano a vivere in situazioni di estrema povertà e in luoghi che mettono a rischio i loro figli di diventare in futuro ragazzi di strada, come lo sono stati loro. E’ un programma di aiuto che abbiamo iniziato l’anno scorso, convinti che la frequenza scolastica sia una delle migliori forme di prevenzione per evitare l’avvicinamento alle dinamiche della vita di strada (abbandono scolastico, mendicità, consumo di droghe, abbandono della famiglia, piccola delinquenza).

Nel 2012 abbiamo potuto aiutare una ventina fra bambini e adolescenti. Il momento cruciale è l’inizio dell’anno scolastico (marzo), quando viene richiesto ai genitori un maggiore sforzo in termini economici per l’acquisto delle uniformi e dei materiali scolastici, oltre a volte a richiedere di regolarizzare i documenti dei genitori o dei figli, requisito indispensabile per l’iscrizione scolastica. Il programma si realizza attraverso i nostri due educatori di strada (Martin e Freddy) che contattano le famiglie e le accompagnano ad acquistare quaderni, penne, colori e tutto ciò che compare nella lista che le scuole consegnano ai genitori. Nel caso che questi o i bambini non abbiano la carta d’identità, li accompagniamo anche nelle pratiche necessarie ad ottenere i documenti, a volte richiedendo una piccola partecipazione economica alle spese legali se sono in grado di sostenerle, così che il nostro aiuto non sia un gesto assistenzialistico, ma un aiuto che responsabilizza e rispetta la dignità delle persone. Nella foto potete vedere Andrea (9 anni) con la mamma Flor, al momento dell’acquisto dei materiali scolastici. Sono in sei fratelli, alcuni ospitati in istituti per minori dello Stato, altri che vivono con la madre poverissima, che abita in uno dei palazzi inagibili del centro di Lima, occupati abusivamente, in cui i bambini crescono tra immondizie e topi, privi di qualsiasi spazio per il gioco e a contatto con molti adulti che lavorano in strada e hanno spesso problemi di alcolismo o droga. Un ambiente da cui la frequenza scolastica può tenerli lontani almeno per le ore mattutine, costituendo spesso l’unica attività formativa e strutturata nelle loro vite così fragili. Il nostro programma prosegue per tutto l’anno scolastico con un’azione di monitoraggio da parte dei nostri educatori di strada, che visitano i bambini del programma e le loro famiglie per assicurarsi che frequentino regolarmente la scuola e intervenire in caso di problemi specifici, come i rapporti con i docenti non sempre al corrente della situazione di provenienza dei bambini.

Attraverso Sinergia continuate ad aiutare anche i bambini come Andrea.

Un abbraccio riconoscente e un augurio di Buona Pasqua da Alessandra e da Sinergia.