• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

TANTI AUGURI SINERGIA!

Senza categoria | domenica 27 Gennaio 2013 16:01

27  gennaio 2013

Cari amici,

desideriamo condividere con tutti voi, soci, volontari, sostenitori e amici, la gioia dei nostri primi 9 ANNI! Il 27 gennaio del 2004 è nata la nostra Associazione SINERGIA, con l’entusiasmo e la profonda convinzione che un MONDO MIGLIORE SIA POSSIBILE. A distanza di 9 anni continuiamo a credere nello stesso progetto di GIUSTIZIA SOCIALE, concretizzandolo in particolare nell’aiuto ai RAGAZZI DI STRADA PERUVIANI, beneficiari diretti del progetto che nel 2005 abbiamo aperto a LIMA (PERU’).

Di seguito potete leggere il commovente messaggio che MARTIN, fondatore peruviano del progetto con Alessandra, ha scritto a nome suo e di tutti i ragazzi e operatori peruviani.

GRAZIE di cuore per essere stati in questi anni al nostro fianco, per esservi coinvolti direttamente in tanti modi diversi, ma ugualmente preziosi, per continuare a credere insieme a noi che OGNI GESTO d’AIUTO serve per COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE.

BUON COMPLEANNO a TUTTI NOI!

Cari amici, compagni e sostenitori di sinergia, tramite questa lettera ricevete i saluti e gli abbracci affettuosi dei ragazzi e degli operatori della casa di accoglienza piccoli raggi di luce, dei bambini, delle bambine, degli adolescenti, dei giovani e delle mamme che direttamente e indirettamente stiamo aiutando come sinergia por la infancia. Oggi ho il piacere e l’orgoglio di rappresentare tutti loro in questo messaggio.

Anche se mi sforzassi al massimo, questo saluto non basterebbe ad esprimere in pienezza tutto il coraggio, la perseveranza e la vitalità’ delle persone che oggi accompagnano, cioè’ i nostri ragazzi, cosi’ come non basterebbe per raggiungere l’alto livello di amore, impegno e senso di responsabilità’ di voi che ci accompagnate. E’ per me motivo di enorme felicita’ venirvi incontro, attraverso queste parole, ed abbracciarci reciprocamente, con l’intenzione più’ elevata di celebrare il miracolo della vita. La vita di persone che, pur se separate fisicamente, oggi riescono a farsi fratelli facendosi portatrici degli ideali che costituiscono lo spirito dell’associazione sinergia: amicizia, amore, solidarietà’ e giustizia sociale.

Vogliamo ringraziare ognuna delle persone di sinergia che oggi diventano come dei fratelli maggiori per i nostro ragazzi in perù. Grazie specialmente per l’amore che mettete in ogni intento. In questi anni abbiamo avuto la gioia di conoscere vari compagni e amici di sinergia. Conserviamo il fervido desiderio di incontrarci un giorno anche con quelli che ancora non conosciamo. Conosciuti o meno, conosciamo molto bene tutto l’impegno e l’amore che ci dedicate. Grazie ancora per questo.

Grazie a mamma franca e agli amici che trasformano ogni torta donata nell’alimento dei ragazzi della nostra casa. Grazie a maria e agli amici che sono riusciti ad aiutarci ad essere più’ presenti e in tempi più’ rapidi al fianco dei nostri ragazzi di strada, in una città’ folle (a causa del traffico) che non sembra finire mai. Grazie a tutti gli amici volontari che ci hanno dedicato la loro compagnia, allegria e impegno: una mattina, un pomeriggio o una notte, in ogni attività’ realizzata in favore del progetto, la stessa che poi si convertirà’ in medicine, vestiti e materiali scolastici per i nostri ragazzi. Grazie a tutti coloro che, assumendo il ruolo di fratelli maggiori, sono riusciti a realizzare per i nostri ragazzi la casa di accoglienza, un ambiente tutto nostro, sicuro e bello. Grazie alla fondazione San Zeno per credere, avere fiducia e aiutare il progetto di sinergia por la infancia. Grazie ad ogni persona che superando le distanze, e’ arrivata fino ai nostri ragazzi dedicandogli direttamente la propria compagnia, il proprio amore e impegno, e grazie per continuare oggi ad accompagnarli da lontano. Cristina, Francesco, Erika, Roberto, Lucia, Isidoro, Liviana, Stefania, Marta, Paola, vi ricordiamo con profondo affetto e gratitudine.

Desidero davvero non tralasciare di menzionare nessuno e so che ci sono molte più’ persone che oggi desideriamo avvolgere da qui con i nostri ringraziamenti per il loro aiuto: a tutti loro vanno i nostri abbracci. Grazie al consiglio direttivo dell’associazione per la sua dedizione, il suo impegno e specialmente per l’amore verso i nostri ragazzi. Per la fiducia che hanno depositato in noi come associazione peruviana. Desideriamo essere in ogni istante all’altezza della vostra fiducia.

Infine desideriamo ringraziare te, Alessandra, per averci creduto e aver piantato un seme di amore per i nostri bambini, che oggi il tempo, l’amore e la dedizione hanno fatto germogliare come uno splendido albero sulla montagna su cui hai l’abitudine di camminare. Grazie per esserti avvicinata a ognuno di noi, per prenderti cura di noi, renderci più’ forti, e vederci crescere insieme. Oggi e’ il giorno che, pieni di motivi per farlo, possiamo sederci sotto la sua fresca ombra e festeggiare ancora una volta la vita.

Sotto la sua ombra ricevete l’abbraccio affettuoso di noi tutti, vostri fratelli e amici: anthony, jonatha, jose luis, angel, enrique, kervin, victor, esau’, edilberto, elizabeth, silvia, freddy, nilo, rosa, andrea, elizabeth, rocio, anthony, maria, daniel, ericka, hilda, blanca, walter, carlos, katherine, jeferson, juan manuel, joncito, deysi, reyson, freddy, benny, jose’, anthony….e tutti i nostri fratelli piu’ piccoli che stando in strada trovano nel vostro impegno un ponte attraverso cui riescono ad esercitare i propri diritti, primo fra tutti in modo speciale quello piu’ grande ed universale: il diritto di sentirsi amati.

Buon anniversario sinergia!

Con speciale e profonda riconoscenza,

Martin.