• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

5X1000 + aiuti straordinari emergenza Covid-19

Senza categoria | sabato 16 Maggio 2020 18:02

Verona – Lima maggio 2020

Carissimi amici,

Da marzo sono iniziati in Perù interventi di aiuto straordinari di sostegno alimentare e ricerca alloggio per senzatetto a seguito dell’emergenza Covid-19. La situazione è simile a quella italiana: le limitazioni dovute al distanziamento sociale colpiscono soprattutto i poverissimi (ragazzi di strada, senzatetto, anziani, disabili mentali). Sinergia vuole essere vicina agli ultimi fra gli ultimi sia in Italia che in Perù. Lo stiamo facendo, nel nostro stile, con il cuore e con assoluta trasparenza, individuando i modi più efficaci in collaborazione con gli enti statali e locali. In Italia, Sinergia lancerà presto una raccolta fondi speciale per aiuti straordinari da destinare a famiglie e singoli in grosse difficoltà qui sul territorio veronese, in collaborazione con realtà di fiducia che già si occupavano di marginalità prima dell’emergenza e che ora vedono aumentare le richieste di aiuto per i bisogni primari come il cibo o le utenze da pagare. Sinergia crede che non ci siano differenze di nazionalità nei bisogni: aiutiamo, nel nostro piccolo, ma garantendo l’utilizzo efficace delle risorse economiche e umane a nostra disposizione, chi davvero lo necessita, senza distinzione di luogo, razza, religione.

Per questo ti chiediamo anche quest’anno di destinare il tuo 5X1000, in sede di dichiarazione dei redditi, ai nostri ragazzi di strada in Perù, indicando il codice fiscale 90013480232 di Sinergia Onlus.

Il ricavato del 5X1000 sarà destinato al Progetto Perù, inclusi gli aiuti straordinari che si stanno già attuando per l’emergenza Covid-19.

Vi raccontiamo le storie di due persone cha abbiamo concretamente aiutato in questi giorni nelle strade di Lima: Pepe e Josè.

Sinergia sta avendo un ruolo di ponte importantissimo tra le persone più emarginate che lo stato non riesce a raggiungere per mancanza di personale formato ad hoc e di procedure per far arrivare gli aiuti ai più esclusi, cioè chi vive in strada e non sa come e dove chiedere aiuto se non gli si tende noi per primi la mano.

Pepe è stato incontrato dal nostro educatore di strada Martin in una piazza di Lima, con una brutta ferita alla testa dovuta ad una caduta, sporco, affamato e in stato confusionale. Martin ha passato un’intera giornata con lui portandolo di persona a parlare con vari enti pubblici per riuscire a trovare un tetto per lui! È sempre un’odissea rivolgersi ai servizi sociali pubblici, perchè spesso giocano a scaricabarile dicendo che non è di loro competenza farsi carico del tipo di persone che gli portiamo. Prima Martin ha provato ad affidarlo alla polizia, poi ha chiamato il Servizio di Emergenza Mobile che si è negato a portare Pepe in ospedale, perchè non c’erano posti letto, al terzo tentativo finalmente Martin è riuscito nella presa in carico dell’indifeso anziano da parte del Ministero della Donna e delle Popolazioni Vulnerabili, che gli hanno trovato un posto in una casa per anziani.

Josè è stato trovato così, come vedete nella foto, accasciato e in stato confusionale su un marciapiede, con chiari segni di ritardo mentale. Martin ha provato con due commissariati di polizia dove hanno anche trattato male Josè, che si è anche messo a piangere per l’afflizione, il Ministero della Donna e delle Popolazioni Vulnerabili, il Tribunale della Famiglia, senza ottenere nessun aiuto, finchè, quando ormai erano le 10 di sera, Martin ha ricevuto una telefonata dal Municipio di Lima che era riuscito a rintracciare tramite l’anagrafe l’indirizzo della famiglia di Josè e una denuncia da parte della madre della scomparsa del figlio. Così Martin ha riportato a casa con il nostro pulmino il ragazzo fra le lacrine di gioia della madre. La storia di Josì però ha avuto un lieto fine grazie all’impegno e all’insistenza del nostro operatore più che per la disponibilità e coinvolgimento delle istituzioni. Per questo Sinergia Por La Infancia continua a denunciare tramite i media tutti i casi di persone emarginate non attese dai servizi pubblici, affinchè poco a pco lo Stato diventi davvero più efficace nel dare loto aiuti concreti, senza lasciarli soli e disperati in strada.

Grazie per essere di sostegno a questa nostra opera anche con la devoluzione del vostro 5X1000.