• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

Buon compleanno, cara Sinergia!

Messaggi di servizio | domenica 27 Gennaio 2019 07:55

Il 27 gennaio del 2004, proprio nel Giorno della Memoria, in cui si ricordano le tante vite umane stroncate dall’Olocausto, nacque la nostra associazione. Eravamo e siamo orgogliosi che la nostra nascita coincida con il Giorno della Memoria, perché ciò in cui crediamo e per il quale operiamo da 14 anni è la possibilità di costruire insieme un mondo miglioreVoi e noi. Insieme.

In questi 14 anni abbiamo avuto la prova dai nostri progetti (in Italia, Perù e Siberia) che è possibile e reale usare mente, cuore, risorse per aiutare chi ha meno opportunità di noi: è un sogno possibile, che abbiamo realizzato giorno per giorno. Chi è venuto in Perù, nei due viaggi del 2015-2017, o per prestare servizio di volontariato, ha sperimentato la gioia della condivisione con i ragazzi e operatori peruviani, in strada e in casa-famiglia: c’è un filo meraviglioso di amicizia e rispetto reciproco che ci unisce a loro da tanti anni e che continua a vivere delle nostre emozioni e azioni. 

Chi di noi sinergici nel 2017-2018 ha cominciato a progettare concretamente la nuova comunità di accoglienza da realizzare qui in Italia, per aiutare ragazze in difficoltà, sa con quanto coraggio e speranza abbiamo abbracciato la possibilità di ampliare le nostre azioni di aiuto, pensando ad un progetto direttamente sul nostro territorio. Ci sarebbero così due case-famiglia: in Perù per i ragazzi, in Italia per le ragazze. I due poli dell’essere umano idealmente si unirebbero insieme.

Ci auguriamo che questo spirito che anima la nostra associazione sia sempre vitale e ci dia le giuste motivazioni ed energie per continuare a sostenere i nostri progetti e le persone che ne beneficiano e che consideriamo amici e fratelli.

Buon compleanno a tutti noi!