• Aggiornamenti costanti sulle attività e gli eventi dell'associazione

BUON NATALE!

Notizie da Lima | giovedì 20 Dicembre 2012 21:47

Carissimi amici,

Vi scrivo a nome di Sinergia e di Sinergia Por La Infancia per augurarvi di cuore un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

Auguriamo ad ognuno di Voi di riuscire a vedere negli altri esseri umani, conosciuti o sconosciuti, quella fiamma divina che vive in ognuno di noi e che ci rende ugualmente degni di essere amati e onorati. Sarebbe bello se ognuno di noi riuscisse sempre di più a sentirsi fratello, mai estraneo, a chi passa nelle nostre vite.

I nostri ragazzi peruviani, sia quelli accolti in casa-famiglia, sia quelli che seguiamo in strada o nelle loro famiglie, sono per noi il modo più concreto per realizzare quella FRATELLANZA tra esseri umani nella quale crediamo profondamente e che si traduce in dare loro opportunità concrete per uscire dalla strada, per studiare, per imparare un lavoro, per coltivare talenti e passioni.

Alla fine di questo anno così ricco di volti ed esperienze, sia qui in Italia che in Perù, vorrei condividere la storia di Anthony Chuquillanqui, perché ci doni speranza e ci animi a continuare nella nostra opera di solidarietà.

Anthony è stato ospitato nella nostra casa-famiglia nel 2006, dove lo ricordiamo pieno di vita e con talento di acrobata nei momenti di gioco. Oggi, come vedete nella seconda foto, è ormai un giovane di diciassette anni che sta scoprendo la sua strada grazie a due passioni: il pugilato e il teatro.

Da quest’anno è uno dei beneficiari del nostro PROGRAMMA di SOSTEGNO EDUCATIVO rivolto a minori o adolescenti a rischio di iniziare o, come nel suo caso, di ritornare a vivere in strada. Aiutiamo questi bambini e ragazzi con un sostegno economico per iscriversi a scuola e acquistare i materiali necessari. Nel caso di Anthony lo abbiamo aiutato a pagare metà della retta della scuola privata per il recupero di più anni in uno che ha frequentato da marzo ad agosto, e poi da un mese circa lo stiamo aiutando a pagare una parte della retta della scuola di teatro che frequenta per realizzare quello che da sempre è stato il suo sogno più grande: diventare un attore. Anthony viene da una situazione familiare molto difficile e con gravi difficoltà economiche, con un fratello più grande che è già molto più inserito nella vita di strada, tanto da essere stato vittima, quando quest’estate ero giù in Perù, di una vendetta fra bande che gli ha sfregiato il volto con una ferita da coltello. Anthony però è anche un ragazzo volenteroso, che si è sempre dato da fare per aiutare se stesso e la sua famiglia, lavorando fin da piccolo. Per questo la copertura delle spese della scuola è per metà pagata da lui e per metà da noi. Il suo sogno si sta costruendo passo a passo e io sono orgogliosa che Sinergia lo stia aiutando a realizzarsi come persona e a concretizzare i suoi sogni, mettendo a frutto le sue doti. E’ quello che vorremmo per ognuno dei ragazzi che accogliamo in casa-famiglia o che aiutiamo in strada, perché avere delle passioni e la possibilità di svilupparle è un diritto fondamentale che permette di realizzarsi nella propria dignità di essere umano. Anthony ha avuto la possibilità qualche settimana fa di partecipare ad un provino per una pubblicità progresso del governo peruviano: è stato scelto come uno dei volti dello spot. Era incredulo e felicissimo. Potete vederlo su youtube a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=44zZ3IfsJpc&feature=share

Lui è il ragazzo che compare per secondo, con i capelli corti, vestito da cadetto dell’esercito. Ha un sorriso inconfondibile. Domenica scorsa Martin, nostro educatore di strada e fondatore del progetto in Perù insieme a me, è andato a vederlo in uno spettacolo teatrale organizzato dalla sua scuola. Anthony per me è un esempio di grande speranza per i ragazzi di strada e per tutti noi. Sono onorata ed orgogliosa di poter condividere con voi la sua storia.

Vi ringraziamo della vostra presenza al nostro fianco e al fianco dei nostri ragazzi e vi chiediamo di continuare a stare loro vicini, con il vostro sostegno e la vostra amicizia.

Buon Natale e Buon Anno!

Alessandra, Sinergia e Sinergia Por La Infancia.