Nel 2005 si è attivato il progetto Fiori sull’asfalto con l’obiettivo di sostenere i programmi di protezione e inserimento sociale di ragazze vittime di tratta a fini di prostituzione, attraverso l’organizzazione di attività che consentissero la valorizzazione del tempo libero e la creazione di positivi rapporti personali. Il progetto è stato realizzato nel 2005 e 2006 aderendo al Progetto “Artemide” della Provincia di Verona, in collaborazione con l’Azienda ULSS n.22 di Bussolengo.

Fiori sull’Asfalto” si inseriva all’interno delle finalità e della azioni previste dal Progetto “Artemide” della provincia di Verona (ex art.18 D. Lgs. 286/1998) in favore di vittime di tratta a fini di prostituzione, al quale l’Associazione Sinergia ha aderito come soggetto sostenitore.

Le attività previste da “Fiori sull’Asfalto” si proponevano di:

  • Sostenere gli interventi individualizzati nella fase di prima accoglienza organizzando attività che consentano la verifica e lo sviluppo di abilità personali utili al conseguimento degli obiettivi dei programmi di protezione ed integrazione sociale;
  • contribuire alla creazione, attorno alle ragazze-utenti, di una rete di sostegno “informale”, volta a fornire momenti di socializzazione, alla valorizzazione del tempo libero, alla creazione di rapporti personali non terapeutici (operatore-utente) ma simmetrici (relazioni amicali, condivisione di passioni, hobby, esperienze, scambio di opinioni…)

L’Associazione Sinergia, all’interno della struttura di prima accoglienza, ha realizzato le seguenti attività:

  • Produzione di oggetti di artigianato, poi venduti dall’Associazione Sinergia nel corso degli eventi normalmente organizzati dall’associazione stessa; la produzione degli oggetti viene proposta alle ragazze non come hobby per occupare il tempo ma come azione concreta con la quale mettere alla prova le capacità delle utenti, soprattutto per quanto riguarda il rispetto di impegni, consegne, tempi..
  • Attività di lettura, verifica, accrescimento delle capacità/risorse personali delle utenti (corso di cucina, guida alle attività domestiche, guida all’utilizzo dei mezzi pubblici, conoscenza del territorio, conoscenza della rete di servizi, …).
  • Attività di socializzazione (feste per ricorrenze, uscite per divertimento e/o turismo, partecipazione ad attività/eventi organizzati dall’Associazione Sinergia,…).